​CONTATTI


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
Sisbianco
Sisnero

CONTATTI

Piano9logobianco
Piano9logobianco

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

SILENZIOINSALA.COM – Più che spettatori
un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Prima di lunedì

2016-09-23 10:00

Eleonora Piazza

Recensioni Film,

Prima di lunedì

Prima di lunedì è la nuova commedia di Massimo Cappelli, sceneggiata insieme all’attore Fabio Troiano, già protagonista di altre due commedie del regista (Il gi

37091-.jpeg

Prima di lunedì è la nuova commedia di Massimo Cappelli, sceneggiata insieme all’attore Fabio Troiano, già protagonista di altre due commedie del regista (Il giorno + bello e Non c’è 2 senza te).


Boss della storia è Carlito (Vincenzo Salemme), ipotetico “padrino” dei giorni nostri, che in seguito a uno scontro automobilistico incarica i due distratti malcapitati, Marco e Andrea (rispettivamente Fabio Troiano e Andrea di Maria) di fargli un favore per regolare i conti: dovranno portare ad acquirenti lontani un uovo di dinosauro, rubato da un museo, dal valore inestimabile. I due amici - attore disoccupato il primo; un uomo lasciato dalla moglie, che intrattiene relazioni virtuali, il secondo - saranno accompagnati da Penelope (Martina Stella) sorella di Andrea e grande amore di gioventù di Marco. I due ex sembrano non avere la minima intenzione di trascorrere del tempo insieme ma non possono fare diversamente. A unirsi al gruppo anche Chanel (Sandra Milo), anziana ed eccentrica donna francese conosciuta da Andrea in chat. Quando il prezioso uovo viene rubato sarà proprio Chanel, in diverse situazioni, la chiave della risoluzione.


Un road movie, un viaggio alla ricerca di una futilità che si rivela essere, per tutti i protagonisti, pretesto per intraprendere un percorso interiore alla (ri)scoperta delle proprie priorità. La sceneggiatura di Prima di lunedì, non particolarmente innovativa nelle gag e nei “turning point”, è divertente e aderisce al genere, fuggendo in tutti i modi la volgarità da cinepanettone e cercando l’ironia la dove può effettivamente trovarla. Carlito, infatti, è un personaggio chiave per la riuscita comica: è un fervido sostenitore della cultura italiana, colleziona 500, possiede un Caravaggio rubato e odia l’Ikea, azienda su cui scaglia una violenta invettiva che è stata scritta e portata sul set dallo stesso Salemme. Le nevrosi del personaggio vengono esasperate comicamente rendendo l’intero film pervaso da una forte volontà di rispolverare un’antica “italianità” perduta.


www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
zhifei-zhou-XO4A1pWBEbE-unsplash

Supporta Silenzio in Sala

Quickly engage integrated total linkage whereas backward-compatible methodologies.

Efficiently synergize state of the art interfaces vis-a-vis value-added services. 

Create Website | Free and Easy Website Builder